giovedì 5 dicembre 2013

'69 Dodge Charger (part2)


Per prima cosa, dopo uno strato di primer Tamiya, è stata stesa una leggera mano di red brown che sarà la base ruggine delle scrostature. Dopodichè, usando il Maskol della Humbrol ho mascherato i punti dove saranno in evidenza le zone arrugginite.
Il colore della carrozzeria è ottenuto con un misto di flat blue e clear blue Tamiya. Per dare un aspetto più vissuto alla macchina, il cofano e una zona del baule hanno ricevuto una mano di medium blue opaco... ad imitare un ritocco frettoloso dato da un vecchio proprietaro!!
Dopo la verniciatura si elimina il Maskol con uno stuzzicadente ed ecco le scrostature di base!
Per le scrostature del tettuccio (flat white) invece ho usato la tecnica della lacca, che si adatta meglio a ricreare i graffi.


Ora manca solo l'invecchiamento... sarà divertente! (e ovviamente, prima, sverniciare quegli orribili cerchioni cromati!!)

venerdì 29 novembre 2013

Hetzer diorama





 
previus:


"Hetzer"

Tranquilla e semplice costruzione da scatola.... giusto per rilassarsi un pò!
Il kit Tamiya è preciso e semplice nell'assemblaggio, ma sarebbe stata molto gradita la rete di protezione della griglia di aereazione del motore... magari in fotoincisione... visto anche il costo del kit (a confronto con il quasi identico Academy)
Il capocarro è un mix di parti provenienti dalla banca dei pezzi, apparte le braccia che son state scolpite in stucco bicomponente.
La colorazione, come mio solito, è stata effettuata con gli acrilici Tamiya mentre per l'invecchiamento ho adoperato i prodotti AK-Interactive... spettacolari!








giovedì 8 agosto 2013

'69 Dodge Charger (part 1)


Qualche anno fa comprai negli Stati Uniti questo kit, con la promessa che prima o poi mi sarei pure dovuto cimentare nella costruzione di una macchina (dopo carri armati, treni astronavi, aerei, ecc...)!
E così eccoci quà! Il kit in questione è della Revell U.S.A., della serie "muscle": ovvero della serie "sportivone americane", si tratta di una Dodge Charger R/T del 1969 in scala 1/25.
Nella scetola troviamo stampate color bianco che presentano molte sbavature ma pochissimi segni degli estrattori, una stampata per i trasparenti, una rossa per i fari e una cromata che presenta su alcune parti delle scrostature di colore (tipico!!). Oltre alle parti in plastica troviamo le istruzioni, non sempre chiare, e le decal, queste devo dire molto ben fatte!
Ho iniziato la costruzione in sottoinsiemi, provando e riprovando gli incastri a secco... ben presto mi son discostato dalla sequenza delle istruzioni, perchè a seguirla sarebbe stato imossibile mettere insieme le parti per chiudere il telaio/motore/organi motrici e la carrozzeria.
Per quanto riguarda la plastica, seppur molto rigida, la sua consistenza è perfetta per il taglio e l'incollaggio.
Ora posso sbizzarrirmi per la verniciatura! Credo che mi farò ispirare dagli articoli comparsi su "the Weathering Magazine" in cui compaiono mezzi civili... da sfascia carrozze!
 



sabato 20 luglio 2013

Souvenir dal Giappone

Questo è il fantastico regalino portatomi da mio fratello dalla Tamiya Plamodel Factory a Tokyo!!!
Grazie fratello!

domenica 2 giugno 2013

Parkside Dundas- Festiniog style bogie coach kit






Queste son le foto del contenuto del kit, un buon kit anche se già al primo sguardo saranno necessarie molte prove a secco e stuccature!
A presto (spero) le foto della costruzione!

Sarà la prima carrozza passeggeri della Ferrovia Valli Scure (FVS)!

domenica 12 maggio 2013

25 ton General Electric loco












Locomotiva industriale da 25 tonnellate di costruzione General Electric.
Il modello è stato realizzato tramite stampa 3D e migliorato con filo d'ottone e qualche particolare proveniente dalla banca dei pezzi. La verniciatura è stata realizzata con acrilici Tamiya, sigillati poi con una pellicola protettiva spray della Lukas. La motorizzazione é un affidabile Kato 11-103 4 Wheel Chassis .



martedì 5 marzo 2013

Tram steam locomotive H0e

 Prima locomotiva che costruisco!
Si tratta di una locomotiva a vapore basata su quella della Glyn Valley Tramway.
Il kit di partenza è della Peco, in metallo bianco, mentre la motorizzazione e la cassa arrivano da una Br 80 in scala N della Arnold , a cui è stato eliminato l'asse centrale del rodiggio.
Il kit non è un gran che, le giunture sono inprecise (cosa che ci si può aspettare da un kit in metallo bianco) ed è a livello base come dettagli!  Con documentazione sotto mano, un pò di pazienza e del filo d'ottone son stati aggiuti i tiranti delle sabbiere e i relativi tubi, il tirante del fischio e del freno e qualche altro tubetto...


Una volta ultimato il montaggio si passa alla colorazione!
Per la base (rosso e nero) son stati usati colori Tamiya stesi ad aerografo mentre i particolari e l'interno della cabina con acrilici Vallejo bronzo e bianco stencil rispettivamente.
Tutto poi è stato sigillato con vari mani di trasparente lucido molto diluito Tamiya.




La costruzione è stata impegnativa, se devo essere sincero, per via della qualità bassa  del kit, ma comunque divertente e appagante!! 
see you!