martedì 24 aprile 2012

Hotchkiss H39



Incominciata nuova avventura.... Son sempre stato affascinato dalle mimetiche francesi, così colorate che a volte mi chiedo se volessero veramente mimetizzarsi o mettersi in mostra!!! I soliti Francesi... haha! sorry....
Comunque, il kit Bronco (n. 35001) che ho utilizzato non è un gran chè, o meglio, non è all'altezza delle ultime produzioni della casa. Troppe sbavature e poca precisione negli incastri! In compenso i cingoli maglia a maglia son proprio ben fatti e precisi nella dimensione. Detto questo però, dato che li avevo già pronti da una precedente realizzazione (un kit trumpeter finito male), ho utilizzato i Friulmodel. Questi però non sono il massimo... si, son massicci e resistenti.... ma sostanzialmente son dimensionalmente errati, grandi.
see ya


A new adventure is starting.... I've always been fascinated by the French camouflage, so colorful that I sometimes wonder if they really want to mimic or to show off! The usual Frenches ... haha! sorry ....
However, the Bronco kit (no. 35001) that I used is not that good, or better, it is not at the same level of the last production of this firm. Too many imperfections and lack of precision in the joints! On the other side, the track meshes are well made and precise in their dimensions. But, since I had already prepared other tracks for a previous project (a Trumpeter kit that went bad), I used the Friulmodel ones. The latest are not the best ... they are solid and durable .... basically they are dimensionally incorrect, too big.
see ya










domenica 15 aprile 2012

sicily... (6)






Altre foto del diorama siculo, con prime fasi di invecchiamento.

IJN Type 3 Chi-Nu medium tank




Dopo un bel pezzo ho ripreso in mano questo fantastico kit Fine Molds... Grazie alle sue forme squadrate e alle sue larghe pannellature è stato un buon terreno di allenamento per la modulazione del colore, un tecnica questa che mi affascina sempre di più. Ho scelto uno schema mimetico Japponese semplice, il khaki (Karekusa-iro), partendo da una mano di khaki XF-49 Tamiya scurito con del chocolate brown H-406 Gunze. Il colore è poi stato "alterato" o schiarito via via con olive green XF-58 e yellow green XF-4.  Fino a qui tutto ad aerografo, con uno Sparmax da 0.3.... un rottame di arografo confrontato con il mio Paasche o il Tamiya, ma che fa il suo dovere infaticabilmente!! Posato l'aerografo è ora del pennello: con del khaki schiarito con del bianco ho enfatizzato le superfici di alcuni particolati come cerniere, piccoli portellini, bullonatura, ecc... Poi ho verniciato gli attrezzi con i Vallejo e la canna della mitragliatrice sulla piastra frontale. Come ultima cosa ho dato una mano di trasparente lucido, leggermente diluito per smorzare un pò l'effetto con del'alcool isopropilico e non con il diluente Tamiya (son la stessa cosa ma non del tutto... provare per credere), su cui son state posate le decal mediante il Mark Fit sempre Tamiya.
Per ora è tutto! Il tempo che il colore riposi un pò e poi si continua....


giovedì 5 aprile 2012

sicily.. (5)

Continua il lavoro siculo!
Con i consigli datomi dalla mia ragazza che è sicula, ho incominciato la colorazione della casa e del terreno. Tutti i colori son stati dati ad aerografo. La casa è in un giallo ottenuto miscelando il desert yellow tamiya con del giallo e del bianco. Le cornici di porte e finestre sono in grigio XF-55 Tamiya mentre la porta è in azzurro H25 della Gunze. Il terreno è stato colorato con toni "desertici" e grigi su cui poi è stato effettuato un lavaggio pesante, cioè più denso del normale, con della terra d'ombra ad olio e del pigmento Dark Mud della Mig.