domenica 15 aprile 2012

IJN Type 3 Chi-Nu medium tank




Dopo un bel pezzo ho ripreso in mano questo fantastico kit Fine Molds... Grazie alle sue forme squadrate e alle sue larghe pannellature è stato un buon terreno di allenamento per la modulazione del colore, un tecnica questa che mi affascina sempre di più. Ho scelto uno schema mimetico Japponese semplice, il khaki (Karekusa-iro), partendo da una mano di khaki XF-49 Tamiya scurito con del chocolate brown H-406 Gunze. Il colore è poi stato "alterato" o schiarito via via con olive green XF-58 e yellow green XF-4.  Fino a qui tutto ad aerografo, con uno Sparmax da 0.3.... un rottame di arografo confrontato con il mio Paasche o il Tamiya, ma che fa il suo dovere infaticabilmente!! Posato l'aerografo è ora del pennello: con del khaki schiarito con del bianco ho enfatizzato le superfici di alcuni particolati come cerniere, piccoli portellini, bullonatura, ecc... Poi ho verniciato gli attrezzi con i Vallejo e la canna della mitragliatrice sulla piastra frontale. Come ultima cosa ho dato una mano di trasparente lucido, leggermente diluito per smorzare un pò l'effetto con del'alcool isopropilico e non con il diluente Tamiya (son la stessa cosa ma non del tutto... provare per credere), su cui son state posate le decal mediante il Mark Fit sempre Tamiya.
Per ora è tutto! Il tempo che il colore riposi un pò e poi si continua....


Nessun commento:

Posta un commento