martedì 30 giugno 2015

Tamiya Elefant 1/35 Finalmente è arrivato!!





Dopo aver odiato il vetusto kit Italeri e dopo aver avuto tra le mani il kit Dragon, ho finalmente il nuovo kit Tamiya dello jagdpanzer Elefant!
Le stampate son ben fatte e prive di sbavature e ritiri e la plastica è della solita buona qualità a cui ci ha abituato la casa.
Con una prova a secco  ho testato alcuni incastri... perfetti! Il livello di dettaglio, seppur non sia esasperato e a volte inutile come i Dragon, é buono.. anche se alcune parti andranno assottigliate un pò (se vorrò comunque migliorare il dettaglio mi basterà, senza spendere cifre astronomiche, recuperare qualche fotoincisione dalla banca dei pezzi). A dirla tutta un paio di pecche saltano subito all'occhio... i segni degli estrattori sui cingoli sono lievi... ma visibili!! Un peccato visto che son proprio ben realizzati! E poi i cavi di traino: da realizzare con spezzoni di filo, risultano essere troppo sottili...Come conclusione posso dire, seppur sia stata una veloce analisi, che il kit sia un nuovo grande classico della casa Giapponese... semplicemente bellissimo!


Colorazione consigliate nelle istruzioni:
- n°102, 1st company, 653rd Heavy Anti Tank Battalion, Italy, May 1944
-n°332, 3rd company, 653rd Heavy Anti Tank Battalion, eastern front, summer 1944
-n°232, 2nd company, 653rd Heavy Anti Tank Battalion, eastern front, summer 1944

Contenuto della scatola:
-n°5 sprue color sabbia
-scafo e casamatta già separati dagli sprue
-libretto istruzioni per montaggio
-libretto con scheda mezzo reale e schemi camo
-piccolo foglio decal
-spezzone filo per cavi di traino e gommini fissaggio ruote in  pp

NB-Per la realizzazione della Zimmerit la Tamiya propone un foglio Detail Up: Elephant Tank Destroyer Heavy Coating Sheet Set 12644 1/35

domenica 28 giugno 2015

Locomotiva Da Miniera Tipo "Valente"- Prototipo H0e

Un'altro locomotore diesel da miniera, sempre a profilo basso, questa volta ispirato dal tipo "Valente", realizzato in Italia. 

Dalla stampata al prototipo finito!
Per questo prototipo ho usato la form1+ (tecnologia SLA), anche se a causa della resin tank consumata, la stampa non è venuta delle migliori. 
Ok mi spiego:
Questa "bacinella", che contiene la resina ed ha un fondo speciale per la scrittura del layer, ogni non precisato tempo va sostituita (na botta de euro!). Detta semplicemente: a volte riesci a fare un paio di litri di resina di stampe... a volte se arrivi a un litro sei già fortunato! La durata dipende da molti fattori... ma non è questo il momento per parlare di questa questione, a tempo debito magari scriverò un post a riguardo!

Torniamo alla locomotiva!





Armato di pazienza, giù di lime e limette, ceselli e cesellini e ovviamente l'immancabile Stucco Tamiya (tipo Base) si elimina "qualche" imperfezione di stampa (dannata resin tank!).





Dopo ovviamente un paio di mani di Primer Bianco , si passa alla colorazione! 
Io per abitudine utilizzo gli acrilici Tamiya o Mr.Hobby dati ad aerografo, ma... sinceramente, essendo un modello così minimal, forse sarebbe stato più semplice usare le bombolette spray... Alla fine se usate come si deve danno risultati eccellenti!
Comunque, andiamo avanti!
Purtroppo l'originale non ha una colorazione molto entusismante... completamente bianca! Se non fosse per la parte dei mozzi sembrerebbe una locomotiva militare in mimetica invernale! (però... potrebbe essere un'idea!) 





Ovviamente, come succede nella realtà, per la livrea siete liberi di scegliere quella della vostra compagnia mineraria, reale o di fantasia che sia!* 
Per la meccanica ho scelto di appoggiarmi alla classica ed economica KATO 11-103  realizzata per scala N. 











In questa foto i due prototipi di locomotori minerari che ho realizzato messi a confronto, a sinistra quella freelance dal tocco un pò "old school" e a destra moderna "Valente". 
Ora manca solo qualche carro e un bel diorama!



Qui di seguito i link sulla loco da miniera "old school":
Tunnelling and mining Diesel locomotive H0e- Part 1 "design"
Tunnelling and mining Diesel locomotive H0e- Part 2 "Prototype"



*(Potrebbe sembrare stupido scriverlo, ma qualcuno mi ha già chiesto se fosse plausibile realizzata con una diversa livrea...Certamente SI! chi ve lo impedisce?) 




sabato 20 giugno 2015

sabato 13 giugno 2015

Tunnelling and mining Diesel locomotive H0e- Part 2 "Prototype"



First prototype!



The locomotive is a version inspired to tunneling loco by italian company Valente.
This model was printed with my small resin 3D printer. 
The model is very simple (typical of these machines also in reality) and inexpensive, thanks to the Kato 11-103 4 Wheel Chassis engine.
The final model (some details have been improved in the final version) is for sale on my Shapeways online shop: http://shpws.me/I8sx 






PART 1:
http://independentmodeler.blogspot.it/2015/06/tunnelling-and-mining-diesel-locomotive.html

@Shapeways online shop:

Visit Expo 2015! "Evening version"










Amazing!

mercoledì 10 giugno 2015

Tunnelling and mining Diesel locomotive H0e- Part 1 "design"









New project on the workbench: low profile Diesel locomotive for mine.
This Freelance  model represent a standard tunneling and mining Diesel locomotives. The model is designed for mounting the Kato 11-103 4 Wheel Chassis   .
Soon some pictures of the prototype! keep in touch!