Visualizzazione post con etichetta cars. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cars. Mostra tutti i post

lunedì 13 luglio 2020

Dash4 Cannonball! ...and I return as a child!


After years and years I bought back my first Mini4WD, the legendary Dash4 Cannonball!
The difference with the old version is the chassis, now replaced with the Super2 type.





giovedì 5 dicembre 2013

'69 Dodge Charger (part2)


Per prima cosa, dopo uno strato di primer Tamiya, è stata stesa una leggera mano di red brown che sarà la base ruggine delle scrostature. Dopodichè, usando il Maskol della Humbrol ho mascherato i punti dove saranno in evidenza le zone arrugginite.
Il colore della carrozzeria è ottenuto con un misto di flat blue e clear blue Tamiya. Per dare un aspetto più vissuto alla macchina, il cofano e una zona del baule hanno ricevuto una mano di medium blue opaco... ad imitare un ritocco frettoloso dato da un vecchio proprietaro!!
Dopo la verniciatura si elimina il Maskol con uno stuzzicadente ed ecco le scrostature di base!
Per le scrostature del tettuccio (flat white) invece ho usato la tecnica della lacca, che si adatta meglio a ricreare i graffi.


Ora manca solo l'invecchiamento... sarà divertente! (e ovviamente, prima, sverniciare quegli orribili cerchioni cromati!!)

giovedì 8 agosto 2013

'69 Dodge Charger (part 1)


Qualche anno fa comprai negli Stati Uniti questo kit, con la promessa che prima o poi mi sarei pure dovuto cimentare nella costruzione di una macchina (dopo carri armati, treni astronavi, aerei, ecc...)!
E così eccoci quà! Il kit in questione è della Revell U.S.A., della serie "muscle": ovvero della serie "sportivone americane", si tratta di una Dodge Charger R/T del 1969 in scala 1/25.
Nella scetola troviamo stampate color bianco che presentano molte sbavature ma pochissimi segni degli estrattori, una stampata per i trasparenti, una rossa per i fari e una cromata che presenta su alcune parti delle scrostature di colore (tipico!!). Oltre alle parti in plastica troviamo le istruzioni, non sempre chiare, e le decal, queste devo dire molto ben fatte!
Ho iniziato la costruzione in sottoinsiemi, provando e riprovando gli incastri a secco... ben presto mi son discostato dalla sequenza delle istruzioni, perchè a seguirla sarebbe stato imossibile mettere insieme le parti per chiudere il telaio/motore/organi motrici e la carrozzeria.
Per quanto riguarda la plastica, seppur molto rigida, la sua consistenza è perfetta per il taglio e l'incollaggio.
Ora posso sbizzarrirmi per la verniciatura! Credo che mi farò ispirare dagli articoli comparsi su "the Weathering Magazine" in cui compaiono mezzi civili... da sfascia carrozze!