Visualizzazione post con etichetta tiger. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tiger. Mostra tutti i post

venerdì 22 giugno 2012

NICHIMO Jadgtiger 1/35































Scovato su e-bay per pochi euro.......
Ho sempre voluto realizzare uno di quei vecchi kit motorizzati! ora devo pensare a come migliorare il dettaglio, visto l'età del kit...
Futura realizzazione comunque! :)

Looked up on e-bay for a few dollars .......

I always wanted to make one of those old kits motorized! now I have to think about how to improve accuracy, since the age of the kit ...

Future construction anyway!

giovedì 2 febbraio 2012

tiger (P) finito!



Ecco il modello finito!!!
Linvecchiamento è iniziato con dei filtri... ho utilizzato gli smalti, diluiti abbondantemente in white spirit: prima flat black, poi, dopo aver aspettato un paio d'ore, un mix di flat black e red brown.
Dopo 24 ore, per essere sicuro di non intaccare i filtri, ho effettuato un drybrush con del buff, sempre a smalto, schiarendo un pò la tonalità sugli angoli più esposti alla luce...
Nello stesso modo, con i colori di base della mimetica schiariti e diluiti (40%),  ho accentuato le luci sui particolari come maniglie, bulloni, staffe ecc.. solo sulle superfici orizzontali.
Dopodichè mi son sbizzarrito con le scrostature e i graffi... utilizzando del dark yellow in diverse tonalità e del grigio (credo neutral grey... non ricordo!!)
Per utilizzare gli acrilici tamiya a pennello consiglio sempre di miscelarli (o diluirli direttamente se vi serve fare delle velature o roba simile) con il paint retarder della stessa casa, così non asciugano subito e avrete un tempo di lavorazione lungoooo...  altrimenti i tamiya asciugano in un battibaleno!!!
Infine con l'aerografo ho uniformato tutto con del buff spruzzando dal basso verso l'alto e con del nero ho dato l'ultima sporcizia sulle griglie, la parte bassa della torreta e qua e la sul carro.
Un lavoretto easy... dopotutto bisogna divertirsi!!
cia 

domenica 29 gennaio 2012

Tiger (P) 3 tone Camouflage


VERDE:
XF-65 modulato poi con XF-2 e XF-4
RED BROWN:
XF-64 modulato poi con XF-7, XF-9 e XF2





























Ora può inizziare l'invecchiamento.... :)
see ya!

mercoledì 25 gennaio 2012

panzer VI tiger (P)


il kit di partenza è dragon, che a dire il vero non vale il prezzo pagato... spieghiamoci: gli incastri non sono sempre perfetti, ci son volute varie stuccature (come ad esempio il celo dell'abitacolo e i svariati segni degli estrattori) e alcune componenti non combaciano con le sedi riportate sul foglio di istruzione... quest'ultimo confusionale come nel solito stile della casa cinese. In più mancano le griglie per le prese d'aria posteriori del vano motore.


Tutto sommato la costruzione è volata in maniera tranquilla... la zimmerit è stata ricreata con due tipi di stucco: con lo stucco della squadron (verde) e uno stucco poliestere bicomponente (quello bianco, stucco da carroziere per intenderci... simile al tamiya poliestere putty o il mori-mori.... tanto per provà! ). la trama l'ho lavorata in due modi differenti: lo squadron verde con lo stampino a rotella della modelkasten, mentre l'altro con l'apposito attrezzo fotoinciso (spatolina?? se vi piace di più) della tamiya. Consiglio,a parer mio...poi fate come volete, di spolverare prima dell'uso lo stampino a rotella con del borotalco... si evitano così svariati appiccicamenti!!



ora si passa alla colorazione! Prima di tutto ho steso una bella mano di fondo con il primer tamiya, dopodichè ho dato una mano di hull red evitando il centro delle pannellature più grandi.
Poi, sulle superfici orizzontali ho dato una mano di giallo , che servirà per vivacizzare il colore di base dark yellow della mimetica. Dopodichè, cercando di ammaestrare questa tecnica, ho fatto una modulazione del colore schiarendo con del giallo e del bianco.... (non mi convince molto il risultato... ma va bè, col tempo si migliora!) (continua.....)