mercoledì 7 novembre 2012

Nascita del consorzio FVS "Ferrovie Valli Scure"

Parallelamente ai miei progetti di modellismo statico, coltivo una passione per il fermodellismo che ho fin da piccolissimo. 
È da tempo che, ispirato da articoli come quello sulle FTL apparso su Tutto Treno Modellismo e moltri altri, pensavo alla creazione di una ferrovia freelance, cioè di fantasia ma coerente alla realtà, tutta mia!
Così, pensando e ripensando, ho creato un consorzio immaginario che ha in gestione una rete ferroviaria a scartamento ridotto sulle alpi e la sua interazione con la linea a scartamento ordinario chiamato "Ferrovie Valli Scure"
Una volta trovato il nome ho incominciato a ragionare sui servizi offerti: apparte ovviamente il servizio passeggeri, la ferrovia doveva avere qualche altro scopo! 
Essendo una ferrovia di montagna avrebbe di certo servito una segheria, ma non mi bastava. Così, facendo un viaggio immaginario un pomeriggio, ho provato ad aggiungere qualche altro particolare: avrebbe servito anche cooperative agricole, una piccola miniera di sale magari e ovviamente un forte/caserma militare! Quest'ultima era l'idea che mi appassionava di più!! (ovviamente pian piano si aggiungeranno altri particolari!)
Per quanto riguarda l'epoca ho scelto un lasso di tempo molto ampio, tra gli anni '20 e gli anni '50, così da poter avere nel parco rotabili una importante presenza della trazione a vapore, ma con tutta la possibilità di sviluppare quella diesel!
Ora che ho definito a grandi linee dei punti di riferimento... si può cominciare!!! 
(presto i primi rotabili!!)

Nessun commento:

Posta un commento