domenica 30 marzo 2014

Badoni ABL IV (FS 209) 3d printed

Son sempre stato affascinato da questo locotrattore, una piccola scatola su rotaie, semplice nelle forme e volumi! Per questo mi son detto: perchè non utilizzarlo come cavia per la mia ricerca ad uso modellistico della stampa 3D? 



Ho incominciato con la ricerca delle informazioni per poi disegnarla in 3d... semplice? non proprio...
Il problema è disegnare tenendo conto delle specifiche di stampa, come spessori e sporgenze ed è per questo che bisogna provare e riprovare con pazienza e malizia a risolvere tutti gli eventuali problemi di stampa.


Dopo ore di lavoro ho caricato il disegno su Shapeways, azienda di prototipazione rapida,  ed ecco la stampata in plastica acrilica chiamata "ultra frosted detail": 


Son partito con la costruzione della cassa e l'autocostruzione con plasticard del telaio con gli assi. Il modello è realizzato in maniera semplice...  cioè non ho aggiunto nessun upgrade come corrimano, predellini o pluviali che potevano essere fatti, volendo, con del filo e lamierino di rame.
Poi, decisa la versione, in questo caso la livrea del mezzo FBS, ho messo mano ai pennelli!
Consiglio di lavare benissimo la stampa, con alcool e sgrassatore, per eliminare i residui di lavorazione prima di procedere alla pittura!




Sia la livrea di base che l'invecchiamento l'ho effettuata con acrilici e quasi completamente a pennello.








Se siete interessati al modello, lo potete trovare seguendo il link qua sotto, in vendita presso Shapeways.com sulla pagina JellyModels:




Nessun commento:

Posta un commento